zuckerberg privato Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBBuon Sant’Ambrogio Mr. Zuckerberg

Il caro Mark Zuckerberg non deve aver passato un Sant’Ambrogio particolarmente sereno. Il motivo? Dopo alcuni anni ha ricevuto il tradizionale ‘pan per focaccia’. La scorsa notte, infatti, un errore di programmazione nel Social Network più famoso di sempre ha reso accessibili le foto private di diversi utenti, tra i quali anche quelle del suo co-fondatore. Il bug è stato naturalmente corretto nel frattempo, ma la vicenda resterà un autogol difficile da dimenticare per Zuckerberg.

mark zuckerberg1 300x224 Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBIl Precedente – FaceMash.com

‘Pan per focaccia’, dicevamo. Quando era ancora studente di Harvard, re Mark si era divertito a creare, insieme ad Eduardo Saverin e alcuni compagni di dormitorio, mezzo brillo e con il dente avvelenato per una lite con l’ex fidanzata, un sito internet in cui i visitatori potevano confrontare coppie di foto di decine di ragazze dell’Università americana per eccellenza, dando un giudizio estetico sulla più carina. Dove sta l’analogia? Per ottenere queste foto, il giovane Zuckerberg si era servito delle sue conoscenze informatiche, facendo leva su svariate falle nell’intranet universitario, copiandole dagli archivi dei singoli dormitori della HBS. 

mark zuckerberg2 224x300 Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBCome è stato possibile?

Violare impunemente la privacy dei molti utenti vittima dell’accaduto? Non è stato davvero complicato, anzi! Su Facebook esiste la possibilità di segnalare abusi, contrassegnare come spam e anche indicare certe immagini come inappropriate. Per superare il tradizionale blocco che impedisce agli utenti di vedere foto altrui senza autorizzazione, è stato sufficiente segnalare la fotografia di una persona, non necessariamente amico come ‘materiale pornografico’ e il gioco era completo: accesso diretto ad altre immagini del medesimo utente. Un bug che, per quanto di brevissima durata e non diffuso per tutti i profili, ha riacceso le polemiche sulla gestione dei dati personali degli utenti di FB visto che ha colpito persone con livelli di privacy anche molto diversi tra loro.

mark zuckerberg7 225x300 Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBPolli, fidanzata, cane e dolcetti…nulla di particolare per Mr. Z

Sono stati gli iscritti a forum.bodybuilding.com i primi a scoprire cosa stava accadendo. Tuttavia, questo non ha impedito a molti curiosi di invadere il profilo di re Mark. Alla maggior parte di loro, però, deve essere rimasto l’amaro in bocca: nulla di clamoroso da segnalare. Zuckerberg è ritratto in cucina con la fidanzata, ad Halloween e mentre gioca con un cane, a bere con gli amici e anche intento a cucinare sushi. Infine c’è anche una foto in cui Zuckerberg, gaudente per l’impresa, brandisce un pollo a cui ha appena tirato il collo, (unica immagine che ha scatenato alcune polemiche viste le critiche che parrebbe aver mosso ai tempi dell’università contro l’utilizzo di animali nelle prove di ingresso per le confraternite). 

mark zuckerberg4 300x224 Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBRidiamoci Sopra

“Ridiamoci sopra”, o almeno ridiamo per non piangere. Questo sembra il pensiero più ragionevole e meno collerico che possa essere passato nella testa del fondatore di Facebook, anche perché non è la prima volta che le sue foto vengono rese pubbliche controvoglia. Successe lo stesso nel 2009, quando FB cambiò le impostazioni di privacye quasi 300 foto intime furono messe online.

mark zuckerberg61 300x225 Disavventura per Zuckerberg: pubblicate le foto private del fondatore di FBChi la fa l’aspetti, caro Mark!

Query cercate

  • foto private com
  • foto private pubblicate
  • segnala contrassegna come spam facebook
  • sito pubblicate foto ex fidanzati in america